Vai al contenuto
Cerca
Close this search box.

Potatura Palme Roma

potatura palme

Le palme necessitano di cure ed accorgimenti specifici per svilupparsi in modo corretto ed uniforme. A tal proposito è fondamentale comprendere l’importanza della potatura palme, quando si esegue e quali sono le procedure più indicate per portare a termine l’intervento nel migliore dei modi onde evitare danni irreversibili alle piante.

potatura palmeCome funziona la potatura palme da giardino ?

Le palme sono piante ornamentali che necessitano della dovuta manutenzione per mantenerle in salute e favorire il loro benessere. Vi sono infatti dei fattori che possono ostacolare la loro crescita in quanto si tratta di una pianta con foglie secche che possono rovinarsi velocemente fino a provocare dei danni di grave entità.

Ecco perché la potatura palme è un intervento da non sottovalutare tenendo conto che esistono diverse specie ed ognuna di esse può necessitare di procedure specifiche o di interventi effettuati in determinati periodi dell’anno.

Le palme sono alberi molto noti sin dall’antichità: sul pianeta sono presenti oltre 2 mila specie differenti. I territori principali in cui si trovano le palme sono l’Asia, l’Africa e l’Australia in quanto si tratta di un vegetale che predilige le temperature tropicali oppure il clima mite tipico del territorio del Mediterraneo.

La specie Chamaeops humilis si trova lungo i territori del sud Italia tra cui Sicilia e Calabria ed è molto semplice da coltivare anche all’interno dei vasi, favorendone lo sviluppo in ambienti riparati dagli agenti atmosferici.

Perché è importante effettuare le potature delle palme?

Basta guardarsi intorno per notare che le palme sono tra i principali vegetali presenti sui nostri territori urbani come strade, viali, giardini e parchi.

La loro potatura svolge un ruolo importantissimo in quanto permette di rimuovere le foglie che tendono a seccarsi, portando a delle conseguenze sulla struttura del vegetale. Non solo, le foglie trascurate potrebbero anche cadere provocando gravi danni all’area circostante. Vi sono invece altre tipologie di palme che possono conservare a lungo le foglie secche senza

Potatura palme punteruolo rosso

pianta.

il rischio che cadano, in tali circostanze si attende che i rami si sviluppino in maniera totalmente naturale.

Le specie Sabal palmetto e la Trachycarpus fortunei non necessitano di particolari cure e si potrebbe anche evitare l’intervento di potatura. Tuttavia, durante il periodo estivo è buona norma cercare di rimuovere sempre le foglie secche avendo cura di affidarsi ai professionisti del settore per portare a termine l’operazione con successo ed evitare gravi danni alla

Si tratta infatti di un intervento molto delicato in quanto bisogna prestare estrema attenzione alle foglie appuntite con le quali potrebbe capitare di ferirsi. Allo stesso modo occorre controllare tutto ciò che viene rimosso evitando di estrarre la fibra grezza dal tronco.

Per le specie che invece richiedono una scarsa manutenzione in quanto si attende un naturale distacco delle foglie secche è bene comunque stabilire il periodo migliore in cui mettere in atto la potatura.

Una corretta potatura delle palme dunque migliora le condizioni di salute dell’albero e aiuta a prevenire gli attacchi di parassiti come il Punteruolo Rosso o lo sviluppo di malattie.

Se non sai a chi affidarti per la potatura palme a Roma mettiti in contatto con un nostro tecnico. Potrai ricevere un preventivo e concordare un sopralluogo.

Come potare le palme?

Una potatura palme ottimale richiede un intervento professionale al fine di assicurarsi la buona riuscita del trattamento. Ciò significa che gli esperti del settore effettuano innanzitutto un attento sopralluogo al fine di analizzare l’area in cui si trova l’albero e stabilire la migliore tecnica da eseguire.

In base alla collocazione della palma, per esempio se si trova all’interno di un parco, di un’aiuola o a ridosso di strutture ed impianti elettrici, si decide se intervenire in modo periodico o il prima possibile. Allo stesso modo vengono analizzate le condizioni di salute della pianta e in assenza di parassiti o malattie si opta per interventi ogni 24 mesi.

La potatura delle palme consiste nella rimozione delle parti secche e nella rifinitura dello stipite, lasciando intatta la struttura tipica dell’albero. Affidarsi ai professionisti del settore significa garantire il massimo della sicurezza alle persone e all’area circostante in quanto sfruttano dispositivi e sistemi tecnologici avanzati, riuscendo quindi a raggiungere anche altezze elevate al fine di analizzare le condizioni della palma da qualsiasi angolazione ed operare dove è necessario.

Quando si potano le palme?

Il periodo migliore in cui potare le palme è l’inizio della primavera evitando i metodi fai da te che potrebbero rivelarsi estremamente pericolosi e causare danni a persone ed oggetti.

Il team di professionisti infatti utilizzerà attrezzi specifici prima di procedere con l’intervento sterilizzandoli con cura. Inoltre i tecnici sono dotati di occhiali e guanti protettivi appositi, oltre agli indumenti adeguati come magliette a maniche lunghe e pantaloni dalla stoffa doppia. Rimuovere foglie appassite, fronde appese o in cattive condizioni può essere molto pericoloso se si utilizzano metodi fai da te.

Gli esperti sono a disposizione della clientela per garantire una potatura palme efficace e soddisfare al meglio anche le esigenze più difficili con preventivi realizzati su misura.

Indice: Potatura Palme Roma
Altri Servizi di Potature Roma
Vuoi avere un parere professionale?
Riceverai senza impegno