Vai al contenuto
Cerca
Close this search box.

Potature Pini Roma

potatura pino domestisco Roma

I pini sono diventati ormai un simbolo della città Roma. Molti dei pini disseminati per le strade della capitale sono di competenza del Comune ma capita spesso che i pini siano dislocati anche in aree private o condominiali. In questo caso la cura e la manutenzione spetta al proprietario con tutte le responsabilità che questo comporta. Puoi richiedere il servizio di potature pini roma alla nostra azienda.

Ma che tipologia di alberi sono i pini? Vediamo le caratteristiche principali di questa tipologia di alberi sempreverdi e alcune importanti informazioni sulla loro manutenzione ordinaria e straordinaria. E’ importante ricordare infatti che, considerando la mole di questi alberi, è fondamentale che questi siano correttamente manutenuti affinché non arrivino a rappresentare un pericolo per le persone e per le cose.

Le caratteristiche dei pini di Roma

potatura pino domestico Roma
Scegli il servizio di potatura del pino domestico

Dal punto di vista botanico il pino che comunemente vediamo per le strade di Roma è il Pinus Pinea, volgarmente conosciuto come pino domestico e diffuso ampiamente in moltissime zone del bacino Mediterraneo. Questo albero viene solitamente scelto per la sua capacità di adattarsi anche a terreni piuttosto poveri e per la sua resistenza anche alle avverse condizioni cittadine. Nonostante la sua resistenza, potrebbe essere utile effettuare la potatura pino domestico in giovane età per distribuire il suo peso durante la crescita.

La sua altezza supera facilmente i 10 metri e si attesta normalmente tra i 13 e i 20 metri. Il tronco è corto mentre la chioma di grandi dimesioni, se correttamente manutenta, arriva ad assumere la tipica forma ad ombrello. Le foglie di questo albero sono aghi sottili, lunghi tra i 10 e 20 centimetri. Interessante notare come il pino domestico non produca fiori ma sporofili ma soprattuto strobili (pigne) all’interno dei quali sono racchiusi i semi (i noti e pregiati pinoli).

Nonostante la sua resistenza purtroppo però questo tipo di albero non è esente da malattie e parassiti che possono rischiare di comprometterne la salute. Anche per evitare la morte prematura della pianta è fondamentale provvedere ad un regolare controllo della salute delle radici e del fusto e alla potatura del pino domestico.

I nostri tecnici specializzati saranno in grado di monitorare e mantenere lo stato di salute dei vostri pini ma soprattutto di intervenire tempestivamente in presenza di problemi che possano compromettere la salute della pianta. Puoi richiedere anche la potatura pini marittimi roma in quanto le tecniche di potatura valgono per quasi tutte le tipologie di pini a Roma

Vediamo nel dettaglio i principali interventi di manutenzione ovvero quando e come e necessario potare i pini sia da un punto di visto estetico che funzionale.

Come potare un pino?

A differenza di quello che si pensa i pini non richiedono importanti attività di potatura. La maggior parte delle operazioni dovrebbero interessare l’età giovanile e dovrebbero mirare ad eliminare i rami mal distribuiti che, oltre a rendere disordinata la chioma, tolgono nutrimento ai rami principali dell’albero compromettendo la salute.

Affidare la potatura pini Roma ad un professionista vi garantisce interventi mirati ma soprattutto vi mette al riparo da interventi non necessari che possono anche danneggiare la salute del vostro albero.

Abbiamo visto come la parte più importante del lavoro deve essere compiuta nei primi anni di vita della pianta. Questo non esclude la necessità di monitorare l’albero nel tempo intervento laddove il suo sviluppo lo rendesse necessario.

Interventi ulteriori di potatura pini Roma possono essere effettuati, ad esempio, in presenza di rami che smettono di produrre foglie oppure in caso di danneggiamento di rami a causa di eventi atmosferici particolarmente importanti. In quest’ultimo caso gli interventi di potatura del pino serviranno non solo per salvaguardare l’incolumità della pianta ma anche quella di oggetti e persone.

In che periodo si effettuano la potature pini Roma?

periodo potatura pini

Gli interventi di potatura, in genere, dovrebbero essere eseguiti nei periodi di “riposo” della pianta ovvero quando l’albero non è impegnato in nessuna attività produttiva. Questo per due ordini di motivi:

  • il primo è quella di sfruttare un periodo di relatività tranquillità della vita della pianta
  • il secondo è quella di concentrare le energia del pino nelle attività di cicatrizzazione delle “ferite” causate dalla potatura.

Per le ragioni sopra esposte solitamente la potatura dei pini viene effettuata nel periodo a cavallo tra la fine dell’inverno e le primissime fasi della primavera. Questo periodo infatti permette di sfruttare anche gli ultimi “freddi” non severi che preservano la pianta dall’attacco di parassiti e funghi che potrebbero approfittare della potatura per attaccare e attecchire più facilmente.

Questa regola può essere infranta? Se avete necessità di potare uno dei vostri pini non esitate a contattare i nostri tecnici specializzati anche fuori stagione. In presenza di situazioni di pericolo oppure in caso di manutenzioni tralasciate per molto tempo sarà il giardiniere a valutare il rapporto rischio e beneficio e pianificare gli interventi per garantire la soluzione migliore per l’alberatura. Scegli la nostra azienda per gli interventi di potature pini roma nella tua proprietà

Quanto costa tagliare un albero di pino?

Il costo della potatura pini è molto variabile in considerazione del tipo di intervento che viene fatto. Potare un albero ad alto fusto come i pini produce infatti una grande quantità di rifiuti che devono essere smaltiti nel rispetto delle normative comunali. È perciò difficile quantificare nella potatura pini Roma prezzi e costi. Scegliere una ditta specializzata vi darà un quadro completo:  un preventivo che comprende sia i costi della potatura dei pini che lo smaltimento dei residui.

Con il supporto dei migliori professionisti del settore otterrete non solo un lavoro altamente qualificato ma non dovrete preoccuparvi di nulla e potrete godervi il vostro giardino in sicurezza e tranquillità.

Abbattimento pini roma

Quando la potatura non basta per contenere parassiti e danni ai pini, è possibile sempre tramite la nostra aziende ricorrere all’ abbattimento pini roma.

Tagliare gli alberi nel proprio giardino non è un’impresa facile, poiché richiede l’acquisizione di permessi e autorizzazioni. Questo perché l’abbattimento di alberi su suolo privato comporta una modifica permanente dell’ecosistema e del territorio circostante. Anche se è un’area di proprietà privata, la presenza di piante e alberi è parte integrante di un sistema più grande e ogni intervento può alterare l’equilibrio esistente. Pertanto, prima di tagliare un albero nel giardino privato, è consigliabile informarsi presso il Comune di residenza per conoscere i vincoli esistenti, come le ordinanze e i regolamenti della Regione di appartenenza.

Dopo le dovute verifiche e la richiesta al comune, i nostri tecnici procederanno in sicurezza all’abbattimento dei pini su Roma.

Indice: Potature Pini Roma
Altri Servizi di Potature Roma
Vuoi avere un parere professionale?
Riceverai senza impegno